Bersaglieri del Regio Esercito in Piazza A.Rossi ,Schio

 Materiale raggruppato per argomenti

Attraverso questa pagina potrai visionare gran parte del materiale che abbiamo raccolto alla data di oggi; in parte è di nostra proprietà mentre la rimanente ci è stata gentilmente concessa in prestito, al fine di essere inserita nel nostro database.
Un grazie quindi a tutti coloro che hanno contribuito alla crescita di questo archivio.

Controllo a Porte Pasubio

Foto
Contiene immagini ricavate da foto originali prestateci o donateci da vari proprietari per la creazione di un database da condividere in rete. Ogni foto indica il nome del relativo proprietario.

Centauri sul Pasubio

Documenti
Contiene immagini di documenti in formato cartaceo di vario genere

Opuscoli con programma dei motoraduni

Opuscoli del programma
Contiene immagini degli opuscoli del programma di ogni singolo motoraduno. Questi libretti di poche pagine erano consegnati a tutti gli iscritti per dare informazioni sul programma del raduno in corso e promuovere il turismo nel nostro territorio. Contenevano anche l’elenco dei premi suddivisi per le varie categorie con i nominativi di chi li aveva donati, la descrizione della struttura organizzativa del raduno nonchè spazi pubblicitari di vario genere.

Medaglie ed altri gadget

Medaglie ed altri gadget
Contiene immagini di medaglie ed altri gadget consegnati come premio o ricordo ai vari partecipanti dei Motoraduni.

 

Brevetti di Motoalpinista

Brevetti di Motoalpinista
Contiene immagini dei così denominati “Brevetti di Motoalpinista” rilasciati agli iscritti che raggiungevano il punto di arrivo a Porte Pasubio in sella alla propria motocicletta. 

Articoli su giornali e riviste

Articoli su giornali e riviste
Contiene immagini di articoli relativi ai Motoraduni pubblicati su quotidiani, riviste ed altro. 

Pubblicità di aziende

Pubblicità aziende
Contiene immagini pubblicitarie inserite su riviste, volantini ed altro d’epoca. Interessanti gli spazi pubblicitari inseriti sugli opuscoli del programma Motoraduni che sono relativi ad aziende ancora attive e non del nostro territorio. Da vedere !!

Pubblicità di moto

Pubblicità motociclette
Contiene immagini di spazi pubblicitari di case motociclistiche, inseriti sugli opuscoli del programma nei vari Raduni Motoalpinistici del Pasubio.

Cartoline viaggiate

Cartoline viaggiate
Contiene immagini di cartoline viaggiate inviate da partecipanti e simpatizzanti in concomitanza dei vari Raduni Motoalpinistici del Pasubio.

Coppe per le premiazioni

Coppe
Coppe assegnate ai partecipanti per le loro coraggiose gesta come arrivare dalla Svezia in moto.

Bandierina motoraduni

Bandierine
Serie di bandierine in stoffa utilizzate come gadget da attaccare sulle motocicliette nei raduni dell’epoca.

 

DOCUMENTI DELL’ERA FASCISTA

Su alcuni documenti che potrai visionare attraverso questa pagina, troverai dei numeri romani; essi si riferiscono all’anno fascista di pubblicazione del documento stesso.

L'era fascista fu creata appunto, dal fascismo, adottando come data di inizio quella del giorno successivo alla marcia su Roma, che avvenne il 28 ottobre 1922
Il primo anno di quella che fu l'era fascista iniziava dunque il 29 ottobre 1922 e terminava il 28 ottobre 1923; al 29 ottobre 1923 iniziava il secondo anno e così via.
L'obbligo di aggiungere in numero romano l'anno dell'era fascista accanto a quello dell'era cristiana, entrò in vigore a partire dal 29 ottobre 1927, in seguito ad una circolare del 25 dicembre 1926.
La data della sua cessazione può essere considerata il 25 luglio 1943, quando venne fatto cessare il regime fascista. Tuttavia, dal 15 settembre 1943 alla fine di aprile 1945 fu ancora in vigore nella Repubblica sociale italiana, ossia nell'Italia settentrionale governata dal fascismo.

 

 

 

Motoraduno 1951

Primi Raduni Motoalpinistici del Pasubio - “The OldBikers”, Schio (VI) - © Tutti i diritti riservati - e.mail  segreteria@motoradunidelpasubio.it