Bersaglieri del Regio Esercito in Piazza A.Rossi ,Schio

In ricordo di Giulio Ultimo Ziliotto e Antonio Plebani

 In questa pagina puoi conoscere i grandi personaggi che contribuirono a fare grande la Storia dei Raduni Moto Alpinistici del Pasubio.

 

 

Giulio Ultimo Ziliotto

 

L’ideatore e promotore del Raduno Moto-Alpinistico del Pasubio fu il ragioniere Giulio Ultimo Ziliotto, segretario del Motoclub Schio dal ’33 al ’34 e Presidente dal ’35 al ’40. In un documento dell’epoca, a ricordo di Ziliotto, si legge testualmente:
< Egli profuse nell’organizzazione motociclistica il meglio delle sue capacità, delle sue energie e l’inesauribile passione sportiva.
Ma quel che rimarrà nella storia nostra e del motociclismo italiano come il Suo capolavoro è il Raduno del Pasubio nato per riunire coloro che lassù nella Prima Guerra Mondiale sostennero con sovrumani sacrifici l’urto delle forze nemiche. >
Ultimo Ziliotto era anche uno scrittore di buon talento e lasciò ai posteri alcuni documenti come “CENTAURI SUL PASUBIO” datato 1935, in cui egli descrisse in modo dettagliato l’ideazione, le ragioni, lo sviluppo e la cronaca del Primo Motoraduno tenutosi nel 15 agosto 1934. Scomparve prematuramente a soli 38 anni ucciso nell’Eccidio di Schio (7 luglio 1945).

Giulio Ultimo Ziliotto

 

 

Antonio Plebani

 

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1950, l’operoso Motoclub Schio, decise di riprendere i Raduni Moto Alpinistici del Pasubio, interrotti a causa del grande conflitto.
Si distinse da subito il giovane ventiduenne   Antonio Plebani, studente in Scienze Economico-Politiche a Venezia che rivestì il ruolo di segretario del motoclub negli anni 1950 e 1951.
Egli con paziente e meticoloso lavoro si dedicò alla riorganizzazione del Raduno con il fermo proposito di far ritornare le manifestazioni annuali agli antichi splendori.
Egli scomparve improvvisamente nel 1952.

Antonio Plebani

Primi Raduni Motoalpinistici del Pasubio - “The OldBikers”, Schio (VI) - © Tutti i diritti riservati - e.mail  segreteria@motoradunidelpasubio.it